6 Frasi con Machiavelli

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Machiavelli’

Guarda questa selezione delle più belle e famose frasi con ‘Machiavelli’ da leggere e condividere. Scegli le migliori!

Machiavelli scriveva rivolgendosi solo a un certo numero di iniziati. I dottrinari del realismo politico parlano al pubblico. (Georges Bernanos)
Dove fuggi? In Italia! | Pistole in macchine, in Italia! | Machiavelli e Foscolo, in Italia! | I campioni del mondo sono in Italia! (Fabri Fibra)
In senso borghese erano tutto immoralisti. Facevano distinzioni fra i peccati e l’anima, che nonostante i peccati può restare immacolata, quasi come Machiavelli fa distinzione fra i mezzi e il fine. (Robert Musil)
In carcere ho letto Tolstoj e Machiavelli. Machiavelli mi è piaciuto di più, anche se ho trovato disgustoso il suo modo di pensare la politica, che poi rispecchia quello di oggi. Viviamo seguendo Machiavelli, Machiavelli ha vinto, ma Tolstoj ci ha parlato di come liberare l’uomo, del come ribellarsi al governo. (Mike Tyson)
Peppino non era nato solo per far ridere. Quelli di categoria extra come lui possono fare tutto. Non a caso interpretò Moliere, Machiavelli, Pinter. Eduardo invece interpretò solo se stesso. (Paolo Villaggio)
Se Machiavelli avesse avuto un principe per discepolo, la prima cosa che gli avrebbe chiesto sarebbe stato di scrivere un libro contro il Machiavellismo. (Voltaire)