60 Frasi con Rara

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Rara’

Leggi le frasi con ‘Rara’ da condividere sui social o mandare agli amici. Scopri tutte le citazioni e gli aforismi più belli e famosi.

La parola giogo definisce con rara precisione ed efficacia la condizione matrimoniale. (Ambrose Bierce)
Un tributo alla sua nobile, magnifica e versatile poeticità, con la quale si è sempre distinto per la chiarezza della sua ispirazione e la rara purezza del suo spirito.[Motivazione con cui ricevette nel 1903 il Premio Nobel per la Letteratura] (Bjornstjerne Bjornson)
L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perché provi un senso di benessere quando le sei vicino. (Charles Bukowski)
Voglia scusare il malscritto dovuto al fatto che giaccio in letto dopo una operazione (non risolutiva purtroppo) per una subdola, misteriosa e rara malattia il cui ultimo caso sicuramente accertato risale alla seconda dinastia dei Gorgonidi. (Dino Buzzati)
Considero Mauro Bolognini un grandissimo regista: un uomo di rara sapienza professionale, di grandissimo gusto e cultura. Oltre che, per me personalmente, un amico sensibile e sincero. (Claudia Cardinale)
Una vita ben scritta è quasi tanto rara quanto una ben spesa. (Thomas Carlyle)
E Andrea l’ha perso, ha perso l’amore, la perla più rara | e Andrea ha in bocca un dolore, la perla più scura. (Fabrizio De André)
La beneficenza, che unisce due esseri in uno solo, è una passione celeste, tanto incompresa, tanto rara quanto il vero amore. L’una e l’altro sono la prodigalità delle anime belle. (Honoré de Balzac)
La follia è molto rara negli individui, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola. (Francois de La Rochefoucauld)
Rara è la vera saggezza | Più rara ancora la follia. | Sì, forse non è altro | Che la lunga saggezza degli anni. (Elisabetta di Baviera)
L’amicizia è rara perché è scomoda. (Roberto Gervaso)
Sono venuto per esprimervi la mia affezione e la mia stima per la vostra antica città, a cui sovrasta la famosa Acropoli, che già formò l’orgoglio del fiero popolo degli Ernici, e oggi costituisce una rara testimonianza della più perfetta costruzione ciclopica conservata in Italia. (Papa Giovanni Paolo II)
L’aforisma è una sorta di gemma, tanto più preziosa quanto più rara, e godibile solo in dosi minime. (Hermann Hesse)
La cosa più importante è quella d’essere compreso, una felicità davvero rara, quando uno sotto nessun aspetto è simile agli altri uomini. Come sono stato compreso poco nel corso della mia vita – quanto poco! (Lettera alla Contessa di Lieven) (Klemens von Metternich)
[Maddalena] Disillusa, da sola, così come si era illusa. Rimase lì con un bicchiere vuoto fra le mani e qualcosa di più difficile da riempire dentro. Lei, semplice concime di quella pianta che spesso fiorisce sopra la tomba di un amore appassito. Quella rara pianta il cui nome è felicità. (Federico Moccia)
Molte persone ci dicono, beh la vostra vita sembra fantastica, con tutti quei viaggi. Ma ad essere sinceri non abbiamo molto tempo per uscire e per fare quello che le persone normali fanno quando viaggiano. Solo in qualche rara occasione mi capita di uscire per fare il turista. (Rafael Nadal)
L’amore è più raro dello stesso genio […] e l’amicizia è più rara dell’amore. (Charles Péguy)
Viviamo in un mondo violento. Da bambino mi hanno insegnato a cacciare, da grande a mangiare hamburger. Avete idea di come vengono ammazzate le vacche? È un atto barbarico, di rara violenza. Questo è il mondo in cui viviamo e non trovo che sia immorale raccontarlo com’è. (Brad Pitt)
La stessa Boris, (fuori)serie in apparenza ironica e in realtà serissima, rappresenta con rara genialità lo squallore della tivù: registi sciatti, attori cani, stagisti schiavi e direttori della fotografia che si rilassano tirando coca. (Andrea Scanzi)
Ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d’amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino. (Arthur Schopenhauer)
L’azione è più rara nella virtù che nella vendetta. (William Shakespeare)
L’attenzione è la forma più rara e più pura della generosità. (Simone Weil)
Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più. (Oscar Wilde)
E’ una mente rara quella che può rendere ciò che finora non esisteva di una ovvietà accecante. (Douglas Adams)
L’esattezza delle citazioni, è una virtù più rara di quel che si pensi. (Pierre Bayle)
Una persona cattiva – è qualcuno che fa del male per amore del male – è altrettanto rara quanto un santo. (Godfried Bomans)
Coraggio, soprattutto a livello individuale, è anche volontà civile e responsabile di non rassegnarsi all’incalzante degrado morale. E infine quella buona cosa che consiste nel saper pagare sulla propria pelle i propri errori: virtù assai rara oggigiorno ma per questo ancor più apprezzabile. (Walter Bonatti)
L’etica della responsabilità è così rara da rintracciare nei nostri comportamenti pubblici e privati. (Antonio Caprarica)
È una persona rara chi vuole ascoltare ciò che non vuole ascoltare. (Dick Cavett)
Lo spirito dovrebbe essere una prelibatezza rara come il caviale: non spargerlo mai come la marmellata. (Sir Noël Coward)
Non esiste una qualità che non abbia un costo. Più bella e rara la qualità, più alto il costo. (Andrea De Carlo)
Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia. (François de La Rochefoucauld)
Amare, e riconoscere i difetti di chi amiamo; odiare, e riconoscere i pregi di chi odiamo, è cosa ben rara sotto il cielo. (Federico De Roberto)
La facoltà di dubitare è rara fra gli uomini: solo un numero molto limitato di intelletti ne porta in sé i germi, che non si sviluppano senza cultura. (Anatole France)
L’amplissima disseminazione delle perversioni ci obbliga a supporre che la disposizione alle perversioni non è poi tanto rara, ma deve far parte di ciò che va sotto il nome di costituzione normale. (Sigmund Freud)
Di tutte le virtù, la più difficile e rara è la giustizia. Per ogni persona giusta ce ne sono dieci generose. (Franz Grillparzer)
C’è qualcosa che è molto più scarsa, qualcosa che è molto più rara della capacità. È la capacita di riconoscere la capacità. (Robert Half)
La felicità nelle persone intelligenti è la cosa più rara che conosca. (Ernest Hemingway)
Ovunque viene comminata la pena di morte, domina la barbarie, ovunque la pena di morte è rara, la civiltà prevale. (Victor Hugo)
Tutto quello che leggi sui giornali è assolutamente vero, eccetto per quella rara storia della quale ti capita d’avere una conoscenza di prima mano. (Erwin Knoll)
La verità può non essere una regola di vita, è anzi una grazia rara, da guardasi persino con sospetto. (Gina Lagorio)
Domandato a un tale qual cosa al mondo fosse più rara, rispose: Quello che è di tutti, cioè il senso comune. (Giacomo Leopardi)
Lasciata libera, un’esistenza che non viene rimescolata continuamente dall’ansia di dover produrre lascia decantare spontaneamente i suoi pensieri, che si depositano piano piano sul fondo e cristallizzano, a volte, in forme di rara bellezza. (Marco Malvaldi)
Avete un’anima bella, di una qualità rara, una natura d’artista, non lasciatele mancare ciò di cui ha bisogno. (Marcel Proust)
Rara è la fiducia che prima o poi non si tradisca. (Javier Marías)
L’amicizia è più difficile e più rara che l’amore. Per questo motivo si deve conservarla così com’è. (Alberto Moravia)
La cattiveria è rara, la maggior parte degli uomini si occupa troppo di se stessa per essere malvagia. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
La sua obbedienza alla tempestività nasceva dalla consapevolezza di quanto fosse rara la fusione fra due esseri umani. (Anaïs Nin)
Può darsi, che nella rara occasione in cui per seguire la giusta rotta ci voglia un atto di pirateria, la pirateria stessa possa essere la giusta rotta. (Jonathan Pryce)
Deve essere ben rara quella cosa che vuoi duri a lungo. (Publilio Siro)
Nella fedeltà ci sono componenti di pigrizia, di paura, di calcolo, di tolleranza, di stanchezza e, qualche rara volta, di fedeltà. (Charlotte E. Rey)
Non solo intellettualmente la religione è dannosa, ma anche moralmente, perché la sua etica non contribuisce alla felicità. Le Chiese si opposero all’abolizione della schiavitù e, ai nostri giorni, si oppongono a qualsiasi programma di giustizia economica, con qualche rara eccezione ben reclamizzata. Il socialismo è ufficialmente condannato dalla Chiesa cattolica. (Bertrand Russell)
Quando la morte è vicina e destinata ad arrivare in ogni caso, richiede una fermezza d’animo tenace che è piuttosto rara e la può dimostrare solo il saggio. (Lucio Anneo Seneca)
La disobbedienza, la più rara e coraggiosa delle virtù, raramente si distingue dall’infingardaggine, il più comune dei vizi. (George Bernard Shaw)
Con delizia, ascoltava il vento gemere tra i folti rami degli alberi e il rumore di qualche rara goccia che cominciava a cadere sulle foglie più basse. (Stendhal)
L’uomo è un essere che fa rumore, cattiva musica e lascia abbaiare il cane. Solo qualche rara volta sta zitto, ma allora è morto. (Kurt Tucholsky)
La salute è una pianta rara di cui i medici non sono ancora arrivati a distruggere la specie. (Pierre Véron)
L’idea stessa di essere innamorato di un uomo gli pareva ridicola e innaturale; al massimo un uomo poteva trovare il suo gemello, come Bob, ma era una cosa rara e del tutto diversa. (Gore Vidal)
Per il dolore, la felicità, l’amore non ci sono segni. E questo mi sembra di rara infelicità. (Christa Wolf)
La follia è molto rara nei singoli individui, ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche, essa costituisce la regola. (Friedrich Nietzsche)