63 Frasi con Tensione

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Tensione’

Qui di seguito le più belle e famose frasi con ‘Tensione’ che possono essere utilizzate anche per lo stato Whatsapp o Facebook. Eccole!

Ogni film non è che il risultato di una tensione dialettica: quella fra il tipo di immagine che si vuole realizzare e il risultato che si riesce a ottenere. (Gianni Amico)
Non penso all’importanza o alla tensione della partita, ma alla voglia che ho di divertirmi e il calcio per me è tutto, quindi mi impegno al massimo sempre, in allenamento o in partita non fa differenza. (Mario Balotelli)
[Recensione a Fernanda Romagnoli] Così da una passeggiata di villeggianti, con voci che si fanno versi ai limiti della prosa – Non perdersi di vista, Seguire la salita – nei segnali degli alberi – ci colpisce improvvisamente, alla fine, lo stacco ansioso della tensione verso il banchetto mistico. (Poesie di Attilio Bertolucci)
La noia, che indica sempre una tensione non scaricata, non disturba mai il tossicomane. Egli può fissarsi le scarpe per otto ore, e viene indotto all’azione quando si capovolge la clessidra della droga. (William Burroughs)
Quali sicurezze e quali messaggi può dare un tecnico a un giovane calciatore, se il tecnico stesso vive una situazione continua di isterismo generale, di tensione, di pressione e di precarietà? (Serse Cosmi)
Il silenzio non è uno stato di quiete, ma una tensione, quella di un gorgo in cui i suoni si avvitano attratti verso il fondo. (Erri De Luca)
Gianni! Sono ottimista! Vedo bulloni che ridono, cavi dell’alta tensione che corrono, radici quadrate che raccontano storie interessanti![Ing. Cane] (Fabio De Luigi)
Le parole si tendono si lacerano e talora si spezzano sotto il peso, sotto la tensione incespicano scivolano muoiono imputridiscono per imprecisione non vogliono stare al loro posto non vogliono restare ferme. (Thomas Stearns Eliot)
Alle tre del mattino, l’odore di un casinò – sentore di fumo e di traspirazione – diventa nauseante. Poi, la tensione provocata dal gioco d’azzardo – un misto di avidità, di paura e di logorio nervoso – si fa insopportabile; i sensi si risvegliano e si ribellano. (Ian Fleming)
Il dirmi che una scarica di mitra è realtà mi va bene, certo; ma io chiedo al romanzo che dietro questi due ettogrammi di piombo ci sia una tensione tragica, una consecuzione operante, un mistero, forse le ragioni o le irragioni del fatto. [da I viaggi la morte] (Carlo Emilio Gadda)
Ogni verità è tensione tra evidenze contrarie che esigono simultaneo rispetto. (Nicolás Gómez Dávila)
Gli uomini si riducono alla nullità e all’oblio, altrettanto spesso col non sfruttare al massimo la propria tensione spirituale, quando l’hanno, quanto col mancare di tensione quando essa è indispensabile. (Thomas Hardy)
Come l’estasi d’amore nel momento della sua massima tensione e felicità è sicura di dover scomparire e morire l’istante appresso, così l’intima solitudine e l’abbandono alla tristezza erano sicuri d’essere ad un tratto inghiottiti dal desiderio, da un nuovo volgersi al lato luminoso della vita. (Hermann Hesse)
Le persone sottoposte a tensione possono spezzarsi. Farsi del male. Fare del male agli altri. Qualche volta mettono nei guai anche gente come noi. (Stephen King)
Ho sempre ambito, nel caso in cui avessi avuto successo, a tentare di fare un ritratto più veritiero, al negativo e al positivo, degli afroamericani. Non credo che sia necessariamente veritiero, né d’altro canto ha grossa tensione drammatica, un mondo in cui la gente è buona o cattiva al 100%. (Spike Lee)
La letteratura insegna a varcare i limiti, ma consiste nel tracciare i limiti, senza i quali non può esistere nemmeno la tensione a superarli. [Utopia e disincanto] (Claudio Magris)
La tensione della forza senza il suo esercizio logora gli organi, disperde gran quantità di lavoro utile, abitua all’inerzia. (Paolo Mantegazza)
Quel che invece è voluto in me, è la tensione dello spirito. Ma è essenziale, a mio avviso, non provocarla con mezzi chimici, come il bere o la droga. (Joan Miró)
La dialettica temporale come lotta tra bene e male è quella che c’è nella storia temporale umana nella quale positivo e negativo, bene e male sono sempre in lotta, sempre in tensione, sempre insieme. (Luigi Pareyson)
Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna. (Joseph Pilates)
Il teatro è qualcosa che ho molto desiderato e molto preparato. Necessita di una tensione che non può cedere. (Veronica Pivetti)
Devo molto al calcio e mi auguro che possa essere sempre uno sport che porti gioia e che riesca a far passare brutti momenti di tensione quotidiana. Rimango tra quelle persone che lo amano veramente come una cosa bella, pulita, divertente e giusta. (Arrigo Sacchi)
Ciò che vi è di altro nel bello è il suo effetto distruttore. La felice tensione di una poesia fa scoppiare, se essa entra in te, il tuo povero cuore. Tu ne sei la vittima che accoglie devota l’acuminato coltello con cui il bello di immola. (Manlio Sgalambro)
C’è una tensione così indescrivibile al punto che veramente confina con l’umidità. (Paolo Sorrentino)
A Sanremo ci vado perché mi aspetto che succedano delle cose. Non mi interessa vincere, ma solo avere la possibilità di condividere le mie emozioni. L’Ariston è un palco che dà molta tensione, ma permette tutto questo. (Francesco Tricarico)
Questa tensione è insopportabile, speriamo che duri. (Oscar Wilde)
È affascinante la rapidità, la leggerezza con cui s’è abbandonato il concetto di frontiera, e quindi d’identità e di responsabilità. La letteratura ha partecipato a questa rottura: smettendo l’impegno, qualsiasi tensione morale. Per paura d’essere antiquata. (Abraham Yehoshua)
La tensione e la carica del pubblico prima del concerto sono una cosa sempre emozionante. Prima di iniziare faccio un po’ di sollevamento pesi con la sigaretta. Poi il concerto inizia e da quel momento in poi l’unica cosa che vedo sono i miei piedi. (Angus Young)
– Marito: Basta con l’egoismo e il disincanto: ho ritrovato la grande tensione ideale!- Moglie: Chi è la sgualdrinella? (Altan)
Se mi chiedeste quale sia la chiave più importante per raggiungere la longevità, dovrei dire che è l’evitare preoccupazioni, stress e tensione e, se voi non me lo chiedeste, lo dovrei dire ugualmente. (George Burns)
La lunga, eterna tensione di una tempesta produce questo effetto: l’attesa interminabile della catastrofe culminante. (Joseph Conrad)
Un eccellente esempio di come si possa creare tensione è l’inserimento di una bomba a tempo: qualcosa di terribile che si sa che deve (o anche semplicemente può) accadere a un dato istante futuro, ma che non si sa dove accadrà. (Renato Di Lorenzo)
Fra i desideri naturali che non portano dolore se non vengono soddisfatti, ve ne sono alcuni di forte tensione che hanno origine da una opinione vana, e non si dissolvono non per loro natura ma a causa delle vane opinioni degli uomini. (Epicuro)
Questa sì che era vita: girare, fermarsi e poi proseguire, sempre seguendo il nastro bianco che si snodava lungo la costa sinuosa, liberandosi di ogni tensione, una sigaretta dopo l’altra, e cercando invano delle risposte nell’enigmatico cielo del deserto. (John Fante)
Calze (collant). Da che esiste ha fatto inabissare la tensione erotica fra i sessi a livelli vicini allo zero. Gli va attribuita una buona parte di responsabilità nel crollo delle nascite. (Massimo Fini)
Perché ci sia vera unità, questa deve sopportare la tensione più pesante senza spezzarsi. (Mahatma Gandhi)
Mi succede sempre nei momenti importanti, riesco a essere felice solo dopo, sento la tensione, quella cosa a cui non sai dare nome ma che ti leva un po’ di contentezza. (Valeria Golino)
Nel giornalismo, c’è sempre stata una tensione tra essere il primo ed essere nel giusto. (Ellen Goodman)
La nebbia copriva la terra. Il bagliore dei fanali delle automobili rimbalzava sui fili dell’alta tensione che correvano lungo la strada. (Vasily Grossman)
Fu come certe cene di guerra che ancora ricordo. C’era molto vino, una tensione ignorata, e la sensazione che stessero per avvenire cose che non potevi impedire. (Ernest Hemingway)
Una comunità di fede che non riconosce di esistere in funzione di un servizio attivo e disinteressato per la società, gli uomini, i gruppi e i suoi stessi avversari, perde la sua dignità, la sua tensione spirituale e la sua ragione d’essere, perché abdica all’impegno di seguire il Cristo. (Hans Kung)
La pubblicità ci fa desiderare quello che non abbiamo e disprezzare quello che già abbiamo. Crea incessantemente l’insoddisfazione e la tensione del desiderio frustrato. (Serge Latouche)
Questa sera vedo qualcosa di totalmente nuovo, e questa tensione viene vissuta dalla mente; ma domani l’esperienza diventa meccanica, perché voglio ripetere la sensazione, il piacere implicito in essa. La descrizione non è mai reale. È reale cogliere la verità nell’istante, perché la verità non ha futuro. (Bruce Lee)
Il problema è come inculcare una tensione all’armonia con la terra in persone che hanno, in larga parte, dimenticato che esiste qualcosa che si chiama terra, e per le quali istruzione e cultura sono diventati quasi sinonimo di abbandono della terra. Questo è il problema dell’educazione a conservare. (Aldo Leopold)
Signori, perché non ridete? Con la paurosa tensione che è su di me giorno e notte, se non ridessi, sarei morto. (Abraham Lincoln)
Il mistero dà fuoco e tensione a ogni nostra parola. (Thomas Mann)
La creatività scaturisce dalla tensione tra spontaneità e limiti. Questi ultimi, come argini di un fiume, costringono la spontaneità nelle varie forme che sono essenziali all’opera d’arte o alla poesia. (Rollo May)
La fantasia mina l’azione, riduce il coraggio, suscita esitazioni, e nello stesso tempo è proprio la fantasia a generare tensione e ad incitare l’essere umano all’azione e all’avventura. (Yukio Mishima)
Solo la guerra porta al massimo di tensione tutte le energie umane e imprime un sigillo di nobiltà ai popoli che hanno la virtù di affrontarla. (Benito Mussolini)
Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l’arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l’inatteso siano parte anche dell’opera architettonica. (Oscar Niemeyer)
L’intimità non è una via di mezzo. Si tratta di un modo di essere in cui la tensione tra la distanza e la vicinanza si scioglie e si intravede un nuovo orizzonte. L’intimità va oltre la paura. (Henri Nouwen)
Bambini e bambine appena puberi – dentro lo spazio obbligato della permissività che rende la normalità parossistica – hanno un’esperienza del sesso che toglie loro ogni tensione nello stesso campo sessuale, e, negli altri campi, ogni possibilità di sublimazione. (Pier Paolo Pasolini)
La differenza tra l’aforisma e la poesia è che l’aforisma dichiara prima la sua conclusione. Si tratta di una forma senza tensione, e quindi allo stesso tempo perfetta e perfettamente superflua. Non c’è strada, non racconto, nessun desiderio. (Don Paterson)
Quando ci si cimenta in una gara, solo la vittoria libera dalla tensione della prova. (Pindaro)
È la tensione tra creatività e scetticismo ad aver prodotto scoperte scientifiche sbalorditive e inattese. (Carl Sagan)
Sotto l’ombrello della religione (sarebbe meglio dire ombrellino, perché protegge dalla luce del sole troppo forte) si accomodano in molti […]. Per tutti loro il pensatore rigorosamente ateo è un guastafeste, privo di grandezza speculativa, di sensibilità poetica e di tensione verso la redenzione collettiva. (Fernando Savater)
L’arco è rotto dalla tensione, l’animo dal rilassamento. (Lucio Anneo Seneca)
Credo che la nostra tensione emotiva si manifesti fisicamente. (Tom Shadyac)
Pessimismo e ottimismo si scontrano l’uno contro l’altro nei miei dischi, la tensione tra loro è tutta lì; è lì che si accende il fuoco. (Bruce Springsteen)
Io ritengo che la tensione tra scienza e fede dovrebbe essere risolta non in termini di eliminazione o dualismo, ma in termini di sintesi. (Pierre Teilhard de Chardin)
La tensione di quel lungo conto alla rovescia, al termine del quale deve scaturire la spensieratezza, tritura i nervi, alla gente. (Fred Vargas)
Il sesso allenta la tensione e il matrimonio la provoca. (Woody Allen)
Il castigo è qualcosa di determinato e, sia pesante o meno, è sempre meglio della spaventosa incertezza, della tremenda tensione che si prolunga all’infinito. (Stefan Zweig)