76 Frasi con Crudeltà

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Crudeltà’

Una lista con le più belle e famosefrasi con ‘Crudeltà’ da condividere ad amici e parenti. Scoprile qui!

Gli occhi azzurri della Rivoluzione brillano di crudeltà necessaria. (Louis Aragon)
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri: hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è richiesta la minima intelligenza. (Alessandro Baricco)
La violenza, che non è in se stessa crudele, lo diviene nella trasgressione specifica di chi l’organizza. La crudeltà è una delle forme della violenza organizzata. (Georges Bataille)
La crudeltà è, forse, il tipo peggiore di peccato. La crudeltà intellettuale è certamente il tipo peggiore di crudeltà. (Gilbert Keith Chesterton)
Sono molto solidale con chi ha lo stesso problema, soprattutto con i bambini che hanno difficoltà ad accettarsi e nascondono la calvizie per evitare la crudeltà dei coetanei. Sono contento di mandar loro il messaggio che senza capelli si può aver successo ed essere felici. (Pierluigi Collina)
La crudeltà, come tutti i vizi, non richiede altro motivo che se stessa: ha bisogno soltanto di un’occasione. (George Eliot)
Il talento è amico della violenza e della crudeltà in trasmissione. (Gianfranco Funari)
Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia. Questa è la più bella virtù del forte verso il debole. (Giuseppe Garibaldi)
Nel nostro secolo un’altro cimitero deve essere aggiunto alla lista della crudeltà umana: quello dei mai nati. (Papa Giovanni Paolo II)
Gladiatori! Nel Colosseo la sorte del gladiatore sconfitto era decisa dall’imperatore. Nella maggior parte dei casi questo rivolgeva il pollice verso il basso, non tanto per crudeltà, ma per evitare che si fermassero le macchine. Autostop imperiale, su… Rieducational Channel. (Corrado Guzzanti)
La crudeltà, come qualsiasi altra cosa, subisce la moda, cambia secondo i tempi e i luoghi. (Karl Marx)
La crudeltà è l’amore senza meta. L’odio è l’amore frustrato. (Thomas Merton)
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini. (Publio Ovidio Nasone)
Strano che la vera e propria origine della crudeltà sia la voluttà. (Novalis)
«Se noi riconosciamo,» pensavo, «che errare è dell’uomo, non è crudeltà sovrumana la giustizia?» (Luigi Pirandello)
Noi donne sappiamo essere tremende, siamo capaci di crudeltà assolute, possiamo essere delle iene senza precedenti, ma quando ci amiamo e ci troviamo tra noi, possiamo costituire un punto di forza davvero molto importante e unito. (Elena Sofia Ricci)
Ogni crudeltà nasce da durezza di cuore e debolezza. (Lucio Anneo Seneca)
La crudeltà sarebbe deliziosa se si potesse trovare qualche tipo di crudeltà che non facesse veramente male. (George Bernard Shaw)
Essere vegetariani significa dissentire, dissentire contro il corso degli eventi attuali. Energia nucleare, carestie, crudeltà, dobbiamo prendere posizione contro queste cose. (Isaac Bashevis Singer)
Temo che tutte le donne apprezzino la crudeltà, la crudeltà pura, più di qualsiasi altra cosa. I loro istinti sono meravigliosamente primitivi. Le abbiamo emancipate, ma esse rimangono schiave sempre in cerca di un padrone. Amano essere dominate. (Oscar Wilde)
La crudeltà è un lusso da oziosi, come le droghe e le camicie di seta. (Marguerite Yourcenar)
Se mai continga che ‘l poema sacro al quale ha posto mano e cielo e terra, si che m’ha fatto per molti anni macro, vinca la crudeltà che fuor mi serra del bello ovile ov’io dormi’ agnello… (Dante Alighieri)
Uno dei più gran freni dei delitti non è la crudeltà delle pene, ma l’infallibilità di esse. (Cesare Beccaria)
Ero bambino, in una colonia marina retta da religiosi, e vivevo nel tempo sadico degli adulti, negli orari imposti, nelle proibizioni e nella crudeltà mascherata da ordine necessario. (Stefano Benni)
L’istinto omicida, tra molti altri istinti, è intrinseco all’essere umano. Vanno insieme: uomo e morte, uomo e crudeltà, uomo e sangue. Non è piacevole, ma è sicuramente così. (Roberto Bolaño)
L’uomo osa permettersi ancora delle crudeltà, quando già commette tranquillamente e ripetutamente l’atto più crudele di tutti: generare, dare agli orrori della vita esseri che non sono e non patiscono dolore. (Guido Ceronetti)
Far notomia degli uomini vivi si è crudeltà, farla de’ bruti per apprenderne la filosofia, è di necessità. (Francesco Chiari)
Il trionfo sulle proprie ferite è spirituale. Senza di esso la vita sarebbe di una crudeltà ineffabile, dal momento che i problemi sono inevitabili. (Deepak Chopra)
Il pessimismo è la crudeltà dei vinti che non possono perdonare alla vita di aver ingannato le loro attese. (Emile Michel Cioran)
Parliamo con indignazione o entusiasmo; parliamo di oppressione, crudeltà, crimine, devozione, sacrificio di sé, virtù, e non conosciamo nulla di concreto dietro le parole. Nessuno sa che cosa significhi la sofferenza e il sacrificio — eccetto, forse, le vittime dello scopo misterioso di queste illusioni. (Joseph Conrad)
La crudeltà viene addolcita dalla paura, non dalla compassione. (Mason Cooley)
Per sapere a che punto arriva la crudeltà di questi affascinanti esseri che fanno crescere così tanto le nostre passioni, dobbiamo vedere le donne tra di loro. (Honoré de Balzac)
Noi non abbiamo due cuori – uno per gli animali, l’altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima. (Alphonse de Lamartine)
La lussuria è per le altre passioni ciò che il fluido nervoso è per la vita; essa le sostiene tutte, dà loro forza, tutte le ambizioni, crudeltà, avarizia, vendetta sono tutte fondate sulla lussuria. (Marchese de Sade)
La crudeltà è una questione di punti di vista… (Johnny Depp)
La gente spesso parla di crudeltà bestiale dell’uomo, ma questo è terribilmente ingiusto e offensivo per le bestie: un animale non potrebbe mai essere crudele quanto un uomo, crudele in maniera così artistica e creativa. (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
La bellezza si rivela sempre nel particolare. La crudeltà, invece, preferisce l’astrazione. (Jonathan Safran Foer)
La crudeltà può essere umana, culturale, ma non è accettabile. (Jodie Foster)
Là dove vien meno il biasimo della comunità cessa anche la repressione degli appetiti malvagi, e gli uomini si abbandonano ad atti di crudeltà, di perfidia, di tradimento e di brutalità, che sembrerebbero incompatibili col livello di civiltà che hanno raggiunto. (Sigmund Freud)
La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall’uomo dalla crudeltà degli altri uomini. (Mahatma Gandhi)
Una nazione ignorante degli uguali vantaggi della libertà e della legge, deve essere intimorita da lampi di potere arbitrario: la crudeltà di un despota assumerà il carattere di giustizia, la sua profusione, di liberalità, la sua ostinazione, di fermezza. (Edward Gibbon)
La crudeltà è il principale attributo di Dio. (André Gide)
Il cinismo è la crudeltà dei delusi: non possono perdonare alla vita di aver ingannato le loro certezze. (Aldo Grasso)
Non puoi giocare con l’animale che c’è in te senza diventare totalmente animale, giocare con la falsità senza danneggiare il tuo diritto alla verità, giocare con la crudeltà senza perdere la tua sensibilità mentale. Colui che vuole tenere pulito il suo giardino, non riserva un angolo per le erbacce. (Dag Hjalmar Agné Carl Hammarskjold)
Coloro i quali si identificano con gli animali, vale a dire gli innamorati quasi professionisti di cani e altre bestie, sono capaci di una maggior crudeltà verso gli esseri umani, di coloro che stentano a identificarsi con gli animali. (Ernest Hemingway)
Le più grandi crudeltà del nostro secolo sono state le crudeltà impersonali delle decisioni prese da lontano, nella routine del sistema operativo, soprattutto quando potevano essere giustificate come necessità operative sia pure incresciose. (Eric John Ernest Hobsbawm)
Le credenze religiose degli uomini di ogni paese sono antichi e durevoli relitti dell’ignoranza, della crudeltà, dei terrori e della ferocia dei loro antenati. (Barone d’Holbach)
Quando avrai vissuto a lungo come me, scoprirai che la crudeltà e la benevolenza non sono che sfumature del medesimo colore. (Khaled Hosseini)
Per troppo tempo ci siamo concentrati sulle conseguenze della nostra crudeltà ed abbiamo tralasciato di costruire un sistema etico in cui la giustizia verso gli animali sia la normalità e non un’eccezione. La nostra unica speranza risiede nell’educazione dei giovani. (John Hoyt)
Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione. (Walter Savage Landor)
Sono estremamente affascinato dalla crudeltà, dalla paura, dal terrore e dalla morte. (Fritz Lang)
Il coraggio di un giusto compensa la crudeltà di mille assassini. (Marc Levy)
Della crudeltà la madre è l’avidità, il padre è l’ira. (Publio Rutilio Lupo)
È una crudeltà, una barbarie uccidere, accoppare, sgozzare animali che non fanno niente di male; essi sono sensibili al male e al dolore come noi, malgrado ciò che dicono vanamente, falsamente e ridicolmente i nostri nuovi cartesiani che guardano a loro come pure macchine senz’anima e senza alcun sentimento. (Jean Meslier)
La religione è un inganno perché promette un paradiso che non esiste. Un inganno perché costruisce un complicato sistema di anti-valori, che negano simmetricamente i veri valori dell’esistenza. Un inganno, infine, perché cela sotto le mentite spoglie della bontà e dell’altruismo un’intima vocazione alla crudeltà e al dominio. (Sergio Moravia)
Le mie avversioni sono semplici: stupidità, oppressione, crimine, crudeltà, musica leggera. (Vladimir Nabokov)
Senza crudeltà non v’è festa: così insegna la più antica, la più lunga storia dell’uomo – e anche nella pena v’è tanta aria di festa! (Friedrich Wilhelm Nietzsche)
Lo colpì il fatto che la vera caratteristica della vita moderna non consisteva nella sua crudeltà o nella sua insicurezza, ma solo nella nudità, nel suo squallore, in quella sua incapacità di ascoltare e di apprendere. (George Orwell)
Non si emigra solo per scappare dalle crudeltà di casa propria, ma anche per raggiungere le profondità della nostra anima. (Orhan Pamuk)
Si trovava quel giorno in un particolare stato d’animo, di scontentezza nei confronti di se stesso e dunque di crudeltà verso gli altri. (Goffredo Parise)
Hanno diritto di biasimare quelli che hanno il cuore d’aiutare. Il resto è crudeltà, non giustizia. (William Penn)
È crudeltà fare rimproveri nelle avversità. (Publilio Siro)
Si dedica tanta attenzione ai peccati aggressivi, come la violenza, la crudeltà e l’avarizia, con tutte le loro tragiche conseguenze, che scarsa attenzione rimane per i peccati passivi, come l’apatia e la pigrizia, che alla lunga possono avere effetti ancor più rovinosi. (Eleanor Anna Roosevelt)
Infliggere crudeltà con la coscienza a posto è, per i moralisti, una delizia; è per questo che hanno inventato l’inferno. (Bertrand Russell)
Coloro che sperimentano sugli animali non dovrebbero mai acquietare la loro coscienza dicendo a se stessi che queste crudeltà avrebbero uno scopo lodevole. (Albert Schweitzer)
La mia dottrina è questa: se vediamo una crudeltà o un’ingiustizia che abbiamo il potere di fermare, e non facciamo nulla, allora ci rendiamo partecipi di quella colpa. (Anna Sewell)
Non sei senza ambizione, ma ti manca la crudeltà che deve accompagnarla. (William Shakespeare)
La pietà per i colpevoli è crudeltà per gli innocenti. (Adam Smith)
Gli esseri umani sono tutti uguali. Pensano solo a sfruttare e a maltrattare. Frustano e commettono crudeltà inaudite. Se ne approfittano dei più deboli. (Guido Sperandio)
Che errore è stato allontanarsi dalla natura! Nella sua varietà, nella sua bellezza, nella sua crudeltà, nella sua infinita, ineguagliabile grandezza c’è tutto il senso della vita. (Tiziano Terzani)
C’è una gran quantità di crudeltà nel mondo, soprattutto nell’industria dell’intrattenimento. (Emma Thompson)
Nelle sue mansioni si mostrava efficiente fino alla pedanteria, severo con i suoi sottoposti, fino alla crudeltà, e si occupava di persona d’ogni minimo particolare. (Lev Tolstoj)
La storia umana di ogni epoca è rossa di sangue, avvelenata di odio e macchiata di crudeltà, ma è solo dai tempi della Bibbia che queste caratteristiche non hanno avuto limiti. (Mark Twain)
La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile né con una vera cultura né con una vera erudizione. Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile. (Alexander von Humboldt)
A volte la crudeltà ti viene d’istinto. Non puoi esserne fiera, ma puoi sforzarti di rendertene conto. (Irvine Welsh)
Il momento decisivo, che così di rado si presenta nella vita dei mortali, si vendica con crudeltà di chi, eletto senza merito, non sa approfittare dell’occasione propizia. (Stefan Zweig)