78 Frasi con Sincerità

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Sincerità’

Ecco un elenco delle migliori frasi con ‘Sincerità’ da mettere sotto i post di Facebook ed Instagram e condividere con i nostri amici. Leggi di più

La mia sincerità per rubare la sua verginità. (Lucio Battisti)
Spenderò attentamente la mia sincerità | Parlerò di rivolta con caparbietà | Seguirò, traccerò un sentiero ovunque sia | Una strada buia, forse, ma mia. (Citazioni di Pierangelo Bertoli)
La gelosia | più la scacci e più l’avrai | tu eri mia | di chi sei più non lo sai. | Complicità | ma che gran valore ha | Sincerità | che fortuna chi ce l’ha! (Adriano Celentano)
Fondamento della giustizia è la fede, cioè la costanza e la sincerità nel mantenere le cose dette e convenute.[Fundamentum autem est justitiae fides, id est dictorum conventorumque constantia et veritas] (Marco Tullio Cicerone)
La sincerità non consiste nel dire, ma nell’intenzione di comunicare la verità. (Samuel Taylor Coleridge)
Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalì)
Vi fu dunque nelle sue parole un grammo di sincerità, un grammo d’oro che bastò a dar loro il suono del buon metallo. (Antonio Fogazzaro)
Una cosa di cui sono sicuro e di cui io posso rispondere con sincerità, è che tutto ciò che le contingenze che potrebbero sorgere, ovunque mi trovi, non ci sarà il comunismo. (Francisco Franco)
Se la vecchiaia non mostra più la sua vulnerabilità, dove reperire le ragioni della pietas, l’esigenza di sincerità, la richiesta di risposte sulle quali poggia la coesione sociale? (Umberto Galimberti)
È un disco [Oronero, 2016] che mi racconta con verità e sincerità. Ho fatto un lavoro di autoanalisi spietata. Se chiedi sincerità devi darla. (Giorgia)
La sincerità non è una questione di volontà, ma di talento. (Aldous Huxley)
Per tutta la mia vita, sono rimasto a letto fino a mezzogiorno, eppure dico a tutti i giovanotti, e glielo dico con grande sincerità, che chi non si alza presto non farà mai niente di buono. (Samuel Johnson)
Il rito è labilità della lealtà e della sincerità | e foriero di disordine. (Laozi)
Non affermo di aver controllato gli eventi, anzi confesso in tutta sincerità di essere stato controllato dagli eventi. (Abraham Lincoln)
Il consiglio che darei a me stesso: siccome adoro la sincerità, credo che se la mia amante, e perfino mia moglie, mi confessasse che un altro le piace, ne sarei addolorato, sì, ma non inasprito. Abbandonerei il ruolo dell’amante o del marito, per consigliarla e compiangerla. (Madame de La Fayette)
La sincerità non è altro che umiltà e tu acquisti l’umiltà solo accettando umiliazioni. (Madre Teresa di Calcutta)
Da parte mia, non ho mai evitato l’influenza altrui; l’avrei considerata una viltà e una mancanza di sincerità verso me stesso.[Da un’intervista concessa all’Art Vivant, nel 1925] (Henri Matisse)
Non credo che si possa volere troppa sincerità nella società. Sarebbe come una trave di ferro in un castello di carte. (William Somerset Maugham)
Io non dubito della sincerità dei miei amici Democratici. E loro non dovrebbero dubitare della nostra. (John McCain)
Per uno scrittore creativo, possedere la verità è meno importante di una sincerità emozionale. (George Orwell)
Coloro che accolgono con sincerità la Buona Novella, proprio in virtù di questo accoglimento e della fede partecipata, si riuniscono nel nome di Gesù per cercare insieme il Regno, costruirlo, viverlo. (Papa Paolo VI)
Quando parlo con sincerità non so con quale sincerità parlo. Sono variamente altro da un io che non so se esiste. (Fernando Pessoa)
Ho raccontato con la massima sincerità tutto quello che ricordo. Non ho nascosto né alterato nulla e, se c’è qualcosa di poco chiaro, è solo a causa della nube oscura che mi ottenebra la mente… quella nube e la natura nebulosa degli orrori che l’hanno attirata su di me. (Howard Phillips Lovecraft)
Io sono questo, e anche se a volte mi fischiano, anche se per film come Un eroe borghese e Mery per sempre non mi hanno dato neanche una coppa del nonno, c’è sempre una grande sincerità in quello che faccio. (Michele Placido)
Il mio pessimismo è tale che sospetto perfino la sincerità dei pessimisti. (Edmond Rostand)
Hemingway concepiva la sincerità come il supremo comandamento morale. Anche e innanzitutto nella scrittura, che non deve nascondere quello che l’uomo prova veramente. (Emanuele Severino)
Quando un artista comincia a contare le sue pennellate invece di considerare la natura è perduto. Questa preoccupazione per la tecnica a scapito della verità e della sincerità è il difetto principale che trovo in gran parte dei lavori dei pittori moderni. (Joaquín Sorolla)
Datemi la verità, invece che amore, danaro o fama. Sedetti a una tavola imbandita di cibo ricco, vino abbondante e servi ossequiosi, ma alla quale mancavano la sincerità e la verità; partii affamato da quel desco inospitale. L’ospitalità era fredda come i gelati. (Henry David Thoreau)
Poca sincerità è pericolosa e molta è assolutamente fatale. (Oscar Wilde)
Per offrire un vero servizio devi aggiungere qualcosa che non può essere comprato o misurato col denaro, e si tratta della sincerità e dell’onestà. (Douglas Adams)
La felicità si può coltivare solo con un atteggiamento di sincerità verso noi stessi e di apertura al mondo, agli altri, cercando la bellezza, apprezzando riconoscenti quanto ci viene donato. Ci apriamo alla felicità quando apprezziamo la vita. (Francesco Alberoni)
Se prendi tutta la sincerità di Hollywood e la metti nell’ombelico di uno scarafaggio, avrai ancora spazio sufficiente per tre semi di cumino e il cuore di un produttore. (Fred Allen)
L’emozione è il linguaggio attraverso cui si comunica con sincerità, mettendosi a nudo, senza timore di mostrarsi fragili e indifesi, perché la fragilità è la nostra forza, in un mondo trascinato dalla ragione verso la competizione estrema. (Giovanni Allevi)
Gli uomini sono sempre sinceri. Cambiano sincerità, ecco tutto. (Tristan Bernard)
Non ammiro la gioventù per la brutalità delle sue certezze ma per la sincerità delle sue angosce. (Philippe Bouvard)
Possibile che logica, buon senso, sincerità non abbiano più corso legale in Italia? (Andrea Camilleri)
Come può la sincerità essere una condizione di amicizia? Un gusto per la verità ad ogni costo è una passione che non risparmia nulla. (Albert Camus)
L’amore dato senza libero arbitrio o sincerità non era affatto amore. (Cassandra Clare)
Dubito della mia sincerità nella ricerca spirituale, perché è molto faticoso cercare un Dio che non si mostra mai, pregare a orari stabiliti, percorrere cammini ignoti, obbedire a una disciplina, accettare ordini che mi sembrano assurdi. (Paulo Coelho)
Abbi la fedeltà e la sincerità come primi princìpi. (Confucio)
L’unico modo per promuove il dialogo con successo è abbracciare il caos, abbandonare l’illusione del controllo dei messaggi, rispondere alle domande con sincerità, essere trasparenti e far cadere quella patina di infallibilità che ha caratterizzato la comunicazione aziendale finora. (Vincenzo Cosenza)
Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalí)
La sincerità si ritrova in pochissimi uomini ed è spesso il più abile degli inganni: uno è sincero al fine di conquistare la confidenza e penetrare nei segreti di un altro. (François de La Rochefoucauld)
È piuttosto volgare, il buonsenso. Abbassa il livello delle aspirazioni, valuta le possibilità di successo e soprattutto quelle di fallimento, calcola. Il coraggio, la sincerità e l’istinto non hanno nessuna possibilità di resistergli, se gli dai il tempo di organizzarsi e preparare la controffensiva. (Diego De Silva)
Non credo nella sincerità: è fuorviante: il tuo interlocutore trascorre tutto il tempo a pensare quanto tu sia privo di tatto invece di ascoltare ciò che dici. La sincerità è la sciagura delle buone maniere, il primo segno del decadimento dei costumi. (Virginia de Winter)
Abbi sincerità selvaggia nell’esame di coscienza; vale a dire, coraggio: lo stesso coraggio con cui ti guardi allo specchio per vedere dove ti sei ferito o dove ti sei macchiato, o dove sono i difetti che devi eliminare. (San Josemaria Escrivà de Balaguer)
Non vi è cosa più utile all’uomo che la franchezza nel parlare, ma la sincerità suole finire con il danno. (Fedro)
La sincerità non deve arrivare a tramutarsi in ingenuità, né la sagacia in astuzia. (Baltasar Graciàn)
A chi mi chiede se non ho paura della morte, rispondo sempre con sincerità che no, non ne ho. (Margherita Hack)
La confessione delle nostre mancanze è un compito ingrato. Sa più di ostentazione che di sincerità e modestia. Sembra come se noi considerassimo le nostre debolezze altrettanto buone quanto le virtù degli altri. (William Hazlitt)
La probità, la sincerità, il candore, la convinzione, l’idea del dovere sono cose che, quando s’ingannano, possono diventare orrende. (Victor Hugo)
A scrivere un libro brutto si fa la stessa fatica che a scriverne uno bello. E il libro brutto viene con la stessa sincerità dall’anima dell’autore. (Aldous Leonard Huxley)
La sincerità assoluta non può condurre che alla immobilità o alla follia. (Marcel Jouhandeau)
Un giovane novizio confessò un giorno ad abba Poemen:- Sono deluso, abba; credevo che tutti i monaci fossero sinceri e invece…Gli sorrise abba Poemen:- Tutti i monaci sono sinceri. Cambiano di sincerità, ecco tutto… (R. Kern)
Tanto è necessaria l’arte nel viver con gli uomini che anche la sincerità e la schiettezza conviene usarla seco loro con artificio. (Giacomo Leopardi)
L’originalità è indipendenza e sincerità, non ribellione né antagonismo. (George Henry Lewes)
La sincerità è diventata una scorciatoia per evitare ogni sforzo del pensiero. (Marco Lodoli)
La sincerità è una forma di espressione primitiva. (Leo Longanesi)
La mia serenità dipende molto da quella delle persone intorno a me. Quel che m’interessa è vivere nella sincerità dei sentimenti e riuscire a scorgere il positivo anche dove sembra non esserci. (Alessia Marcuzzi)
Giudica te stesso con il metro della sincerità, e giudicherai gli altri col metro della carità. (John Mitchell Mason)
Sei qualità essenziali sono le chiavi del successo: sincerità, onestà personale, umiltà, cortesia, saggezza, carità. (William C. Menninger)
Ho coltivato una speciale diffidenza per chi si compiace di dire sempre quello che pensa. Temo con ogni fibra quel tipo di persona che è pronta a scambiare per pensiero il moto casuale di tutto quello che gli passa per la testa e chiama sincerità l’incapacità di controllarlo. (Michela Murgia)
La sincerità della donna è la prova del suo totale disinteresse. (Helmar Nahr)
Siamo in un momento di confusione e la nostra sincerità è quella di osservare, di cogliere qualcosa che sta accadendo, provare a rappresentarlo, divertendoci anche. (Fulvio Ottaviano)
Le caratteristiche di una signora seguono la regola delle quattro ‘S’: sincerità, semplicità, simpatia e serenità. (Emily Post)
In fatto di sincerità tutto quello che puoi cercare è di non dir bugie a te stesso. (Giuseppe Prezzolini)
È questo il modello di charme collezione autunno/inverno: la sincerità. Una sincerità pulita, spassionata, la sincerità di chi non deve più piacere a tutti. (Lidia Ravera)
La sincerità non è una prova della verità. Noi non dobbiamo compiere l’errore di dire: ‘egli deve avere ragione; è così sincero’. Perché, è possibile che sia sinceramente in errore. Noi possiamo giudicare la verità soltanto con la verità e la sincerità con la sincerità. (Jim Rohn)
Scrivere è una cosa dannata: ti tira fuori quella sincerità che non ti concedi nella vita. (Gabriele Romagnoli)
Sincero. Le persone che fanno professione di sincerità, delle quali si dice che hanno il cuore in bocca, sono le più simulatrici. Dicono tutto a tutti per nascondere una cosa sola. (Umberto Saba)
L’adulazione procura gli amici, la sincerità i nemici. (Terenzio)
Dopo due anni a Washington spesso desidero il realismo e la sincerità di Hollywood. (Fred Thompson)
Questo slancio di sincerità, unito a tanti altri piccoli avvenimenti, doveva avere per lui e per tutta la sua famiglia incalcolabili conseguenze. (Lev Tolstoj)
La sincerità è la componente principale del carattere. (Brian Tracy)
Si è sempre attribuito ai bambini, ai folli e agli animali una intuizione particolare per quanto riguarda la sincerità o l’insincerità delle attitudini umane: perché è facile dichiarare qualcosa verbalmente, ma è difficile sostenere una bugia nel regno dell’analogico. (Paul Watzlawick)
Alcuni uomini sanno che un leggero sfiorare della lingua, che va dalla punta dei piedi di una donna fino alle sue orecchie, indugiando nel modo più morbido possibile in diverse zone poste in mezzo, fatto abbastanza spesso e con abbastanza sincerità, accrescerebbe in modo incommensurabile la pace del mondo. (Marianne Williamson)
non si deve mai dubitare della persona Che si ama.- ma Potrebbe non dirti la verità.- non importa, Basta Che gliela dica tu.- cosa intendi dire?- Tu non puoi giurare sulla sincerità di un altro, ma puoi giurare sulla tua. (Jeannette Winterson)
Non c’è conversatore più brillante di chi dice la verità. La sincerità è la più sorprendente forma di eloquenza. (Antonio Curnetta)