83 Frasi con Tradizione

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Tradizione’

Guarda questa lista di frasi con ‘Tradizione’ che più di tutte ci hanno colpito e segnato profondamente. Eccole!

Londra è il mio cuore e la mia anima, un perfetto mix di tradizione e sfrontatezza. New York è energia pura. Di Los Angeles adoro la luce incredibile e l’atmosfera rilassata, mentre Parigi ha un fascino e un’eleganza unici. (Victoria Adams)
Nessun Dio autorizza un uomo a picchiare la donna. Ma c’è una tradizione siculo-pakistana che vuole far credere il contrario. Dobbiamo uscire da questa tradizione. (Giuliano Amato)
L’antica tradizione che il mondo sarà consumato dal fuoco alla fine di seimila anni risponde a verità, secondo quanto ho udito dall’Inferno. (William Blake)
L’Italia, a parte la tarantella, non ha una grande tradizione di musica da ballo. (Gianni Boncompagni)
Quello che mi ha colpito dall’espressionismo, è stata la tecnica con cui i pittori storici che ne hanno fatto parte muovevano la materia pittorica, sono stati in grado di rimanere fedeli ad una tradizione accademica e allo stesso tempo essere innovativi.[Intervista rilasciata ad ArtDaily, 22 febbraio 2017] (Daniele Bongiovanni)
L’Italia è un Paese con un’alta tradizione gastronomica, ogni Regione ha i suoi piatti tipici e anche tra città ci sono rivisitazioni di alcune ricette. Sono molto contento che finalmente la televisione stia dando ampio spazio alla cultura della nostra cucina. (Alessandro Borghese)
Mangiare carne di capretto o di agnello a Pasqua non è una tradizione né tantomeno un obbligo, ma un oltraggio al mondo animale. (Michela Brambilla)
Senza voler offendere nessun italiano, penso che quando vivi in una nazione giovane come il Canada e vieni da un posto con un’antica tradizione come l’Italia, la Spagna o la Cina, ti leghi molto alla tua cultura d’origine e forse finisci per essere più italiano di chi in Italia ci vive. (Michael Bublé)
Una tradizione faceva nascere l’Anticristo da cesareo. Oggi, i nati da cesareo sono innumerevoli. Uno di loro è l’Anticristo, ma il riconoscimento si presenta difficile. E se questo significasse che Anticristo è Tutti? (Guido Ceronetti)
La tradizione non significa che i vivi sono morti, ma che i morti sono vivi. (Gilbert Keith Chesterton)
Gesù è chiamato, nella tradizione musulmana, il Soffio di Dio nella Madonna, ma l’aspetto temporale della nascita di nostro Signore è una donna che dice Fiat! (Francesco Cossiga)
Da noi c’è una grande tolleranza verso la satira perché è nella nostra tradizione una grande tolleranza verso i difetti nazionali. (Oreste Del Buono)
La tradizione non si può ereditare, e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica. (Thomas Stearns Eliot)
Il cambiamento non cambia la tradizione, la rafforza. Il cambiamento è una sfida e un’opportunità, non una minaccia. (Filippo di Edimburgo)
Dobbiamo continuare a sottolineare i benefici che i rifugiati possono portare alle nostre società, i contributi che danno ed anche riconoscere che dare rifugio a coloro che fuggono dalle persecuzioni non è soltanto nostro dovere ai sensi della legislazione internazionale, ma anche parte della tradizione umanitaria dell’Europa. (Franco Frattini)
Il punto di partenza è sempre la tradizione che viene poi destrutturata, ricostruita, aggiornata. (Fernanda Gattinoni)
Certo, dal tempo del Bossuet, che affermava, essere la scienza della tradizione la vera scienza ecclesiastica e anche dal tempo degli scandali che suscitavano le ardite negazioni della scuola di Tubinga, siamo molto lontani. (Giovanni Gentile)
Dove si assiste ad un ritiro della tradizione siamo costretti a vivere in maniera più aperta e riflessiva. (Anthony Giddens)
Cos’è la tradizione? E’ il progresso che è stato fatto ieri, come il progresso che noi dobbiamo fare oggi costituirà la tradizione di domani. (Papa Giovanni XXIII)
Il Parma s’è detto interessato al prestito di Adriano. Come da tradizione non vuole perdersi il miglior prosciutto della stagione. (Gene Gnocchi)
Grazie a Internet, alla tv satellitare e alla loro tenacia, sono le iraniane insieme ai giovani i veri agenti del cambiamento di una società iraniana schizofrenica, in cui convivono, fra tradizione e modernità, ricchezza e ingiustizia, bellezza e tragedia, veli neri e foulard colorati. (Lilli Gruber)
Il mio progetto è riportare in auge la tradizione tramite la fusione di questa con i generi musicali moderni. (Raphael Gualazzi)
Di questo mondo Io sono il Padre, la Madre, l’Avo, il Sostenitore, il Purificatore, il solo Oggetto di conoscenza, il Suono Cosmico Aum e anche la tradizione vedica (il Rig, Sama e Yajur-Veda). (Krishna)
È dell’uomo operare in vista di un fine: la strage di Auschwitz, che ha distrutto una tradizione ed una civiltà, non ha giovato a nessuno. (Primo Levi)
Per rilassarmi mi piace organizzare una cena con gli amici. Oltre a essere molto golosa, adoro la dimensione sociale del cibo. La tradizione della tavola conviviale non è molto diffusa in America. (Blake Lively)
Il giallo è fortemente radicato, per tradizione prima e per scelta poi, nel mondo che il romanzo racconta e per questo muta col mutare della società nella quale è ambientato. (Loriano Macchiavelli)
La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi. (Karl Marx)
La forza dei napoletani sta in questo: nel loro carattere, nella loro tradizione, nelle loro radici. (Marcello Mastroianni)
La Rai preparava con dei corsi di dizione di lingua italiana e straniera i propri presentatori, annunciatori, giornalisti. Lo abbiamo fatto tutti con una grande serietà. Oggi purtroppo questa tradizione anche in Rai si è persa, ed infatti ascoltiamo quello che ascoltiamo. (Nicoletta Orsomando)
La libertà intellettuale è una tradizione profondamente radicata, senza la quale è improbabile che esisterebbe la nostra cultura specificatamente occidentale. (George Orwell)
Maritain, davvero un grande pensatore, maestro nell’arte di pensare, di vivere, di pregare. Muore solo e povero, associato ai Petits Fréres di Padre Foucauld. La sua voce, la sua figura resteranno nella tradizione del pensiero filosofico e della meditazione cattolica. (Papa Paolo VI)
Solo nella tradizione è il mio amore. (Pier Paolo Pasolini)
Noi siamo impegnati a riaffermare il valore della civiltà occidentale come fonte di princìpi universali e irrinunciabili, contrastando, in nome di una comune tradizione storica e culturale, ogni tentativo di costruire un’Europa alternativa o contrapposta agli Stati Uniti. (Marcello Pera)
Nella più triste tradizione italiana, nel regolamento del M5S c’è una norma ad personam, perché sono l’unico sospeso d’Italia: quando si dice che si può essere sospesi per 12 o 24 mesi difficile pensare che sia riferibile ad altri. Si dovrebbero vergognare per non aver preso una decisione. Avrebbero potuto espellermi. (Federico Pizzarotti)
Uomini mediocramente morali hanno scritto eccellenti massime; invece uomini virtuosissimi nulla fecero per far durare la tradizione della virtù. (Ernest Renan)
Mi mancano le sfide con la Juventus. Mi sono sempre piaciute, non importa con che maglia la affronti quando giochi contro la Juventus ci sono sempre motivazioni speciali, giochi contro la storia, la tradizione, milioni di tifosi.[Da un’intervista del 2013] (Ronaldo)
David Samojlov, poeta splendido, forse il migliore poeta contemporaneo di tradizione classica, erede diretto della poesia russa del XIX secolo. (Andrej Sacharov)
Una libertà religiosa rettamente intesa scardina inevitabilmente il drastico quanto irrealistico dualismo pubblico-privato tramandatoci dalla tradizione illuministico-liberale. (Angelo Scola)
Per la terribile semplicità delle idee che la tradizione filosofica ci impone, più che fare direi che il compito dell’ora è disfare. (Manlio Sgalambro)
Temo l’odio dei teologi, perché sostengo in quest’opera che Dio coincide con la natura, e attribuisco a Dio cose che nella tradizione filosofica sono state sempre considerate effetti o creature, mentre io, ritengo che queste cose appartengano alla stessa natura di Dio. (Baruch Spinoza)
La superficie della terra è morbida, atta a ricevere l’impronta dei piedi umani; così sono i sentieri che la mente percorre. Come devono essere logore e polverose le strade maestre del mondo, e quanto profondi i solchi della tradizione e della conformità. (Henry David Thoreau)
L’evoluzione non parla né contro il radicamento nella tradizione primitiva, né contro la rischiosa vita verso il futuro del pensiero. (Hans Urs von Balthasar)
La teoria di Einstein è almeno altrettanto poco fondata e altrettanto contraria al buon senso quanto la tradizione cristiana nei riguardi della concezione e della nascita di Cristo. (Simone Weil)
C’è una tradizione di opposizione fra i seguaci dell’induzione e della deduzione. A mio parere questo sarebbe sensato proprio come lo è per due estremità di un verme litigare tra loro. (Alfred North Whitehead)
L’eccitazione più grande derivava loro dal pensiero di incontrare un uomo con una sciarpa arancione al collo. La sciarpa arancione era quello che per tradizione distingueva il presidente. (Douglas Adams)
La tradizione è quello a cui ricorri quando non hai il tempo o il denaro per farlo in modo corretto. (Kurt Herbert Adler)
Non tutto del nostro passato diventa tradizione, ma solo ciò che può servire oggi. (Marco Aime)
Marco, Matteo, Luca e Giovanni, i nomi con i quali identifichiamo i vangeli canonici, non appartengono a coloro che effettivamente li scrissero. Vengono da una tradizione posteriore di secoli alla morte di Gesù. (Corrado Augias)
Ogni giorno mostra sempre più che i cattolici moderni sono affetti da stupidità. Essi non credono più affatto in Dio e il cattolicesimo, considerato come una tradizione di famiglia, serve a rivestire i luoghi comuni umanitari più apprezzati. (Alexandre Barivault)
L’insegnamento non è un’arte perduta, ma la considerazione per lo stesso è una tradizione dimenticata. (Jacques Martin Barzun)
Scurrilità: La comicità è natura. L’uso di termini sessuali diventa un discorso. Non si può dire che ho parlato del pisellino. La scurrilità è la zolla, l’essenza della terra, il ventre, il materialismo del comico. La nostra tradizione è scurrile. Bisogna avere gaudio e volare, volare sulle parole. (Roberto Benigni)
La verità è tradizione, non è la verità. (Thomas Bernhard)
Leggi la Dichiarazione d’Indipendenza ai tuoi figli come tradizione ogni Quattro di Luglio. Accertati che capiscano perché la parola ‘ricerca’ precede la parola ‘felicità’. (Jeff Bezos)
Il dente della storia è molto più avvelenato di quanto voi pensiate, non si sfugge alle maledizioni del tempo… Distruggendo, noi restiamo tuttavia schiavi del vecchio mondo: la distruzione della tradizione è anch’essa una tradizione. (Aleksandr Aleksandrovich Blok)
Non appena la tradizione è venuta ad essere riconosciuta come tradizione, è morta. (Allan David Bloom)
La tradizione intellettuale è servilismo al potere, e se non la tradissi mi vergognerei di me stesso. (Noam Chomsky)
Gli uccelli che vogliono librarsi sopra le colline della tradizione e del pregiudizio devono avere delle forti ali. (Kate Chopin)
Un abbraccio vuol dire Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende. La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita. (Paulo Coelho)
La cultura medievale tutta è un commento della tradizione culturale. (Umberto Eco)
In Europa la tradizione anglosassone sta alla tradizione latina come l’olio sta all’aceto. Ci vogliono entrambi per fare la salsa, altrimenti l’insalata è poco condita. (Regina Elisabetta II d’Inghilterra)
La professione del ricercatore deve tornare alla sua tradizione di ricerca per l’amore di scoprire nuove verità. (Enrico Fermi)
La Chiesa si ostina ad anteporre la legge all’amore, e a mettere al primo posto il corpus della tradizione anziché la comunione. (Don Andrea Gallo)
Dove sta scritto che devono occuparsi delle faccende domestiche? Questo aveva un senso una volta, quando solo l’uomo lavorava fuori casa, ma oggi non lo ha più. Credo siano succubi di una tradizione lunga a morire. (Margherita Hack)
Mantenere una tradizione anche valida significa atrofizzare il pensiero che si trasforma nella durata; ed è insensato voler esprimere sentimenti nuovi in una forma conservata. (Alfred Jarry)
La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma. (Jean Léon Jaurès)
Metti da parte il libro, la tradizione, l’autorità, e prendi la strada per scoprire te stesso. (Jiddu Krishnamurti)
C’è una tradizione a Mårbacka, che quando si va a dormire la Vigilia di Natale si ha il permesso di avvicinare un tavolino al letto, metterci sopra una candela e poi leggere finché si vuole. Questa è la più grande di tutte le gioie di Natale. (Selma Lagerlof)
È una bella cosa stabilire la propria religione nel proprio cuore senza essere dipendenti dalla tradizione e da ideali di seconda mano. La vita ti sembrerà, più tardi, non una cosa minore, ma più grande. (David Herbert Lawrence)
La gente pensa che i biscotti della fortuna siano una tradizione cinese, ma in realtà è un’usanza tutta americana. (Jennifer Lee)
L’aspetto più importante dell’essere canadese è dato dalla tradizione musicale e letteraria. (Richard J. Lewis)
Secondo la tradizione siberiana, l’omosessualità è una malattia infettiva molto grave, perché distrugge l’anima umana; noi quindi siamo cresciuti nel completo odio verso gli omosessuali. (Nicolai Lilin)
Il problema principale e piú comune all’inizio dei matrimoni ragionevolmente convenzionali è che, nonostante la loro inconsistenza e la facilità con cui i contraenti possono sciogliere il vincolo, per tradizione è inevitabile sperimentare una sgradevole sensazione di punto d’arrivo. (Javier Marías)
Noi riteniamo che la cittadinanza, e quindi l’appartenenza a una comunità nazionale, dipendano da una reale integrazione nella tradizione e nella cultura di un popolo. (Maurizio Marrone)
Il cristianesimo, cresciuto nell’ambito culturale mediterraneo, aveva assunto come propri simboli alimentari proprio il pane, il vino e l’olio della tradizione greca e romana (i primi due, divenuti strumenti del miracolo eucaristico; il terzo, utilizzato per somministrare i sacramenti). (Massimo Montanari)
Il sabato ebraico e la domenica cristiana sono diventati il venerdì musulmano: un’ottima tradizione, che in un mondo multireligioso potrebbe felicemente sfociare in un weekend lungo del monoteismo. (Piergiorgio Odifreddi)
La vecchia generazione aveva più rispetto per la propria terra che per la scienza, ma oggi è la scienza a garantire crescita e progresso, per cui vivere ancorati alla tradizione può comportare solitudine nell’era globale. (Shimon Peres)
Il poeta non inventa i temi delle proprie fantasticherie, che esistono al di fuori di lui e gli sono precedenti, risalendo alla tradizione popolare e all’immaginazione dei poeti che lo hanno preceduto. (Jean-Pierre Richard)
In etica come in altri campi del pensiero umano ci sono due tipi di opinioni: da una parte quelle rette sulla tradizione, dall’altra quelle che hanno qualche probabilità di essere giuste. (Bertrand Russell)
Non capisci una tradizione, se non la vedi in relazione alle altre. (John Roger Searle)
La pubblicazione scientifica (e la scrittura dei libri di testo) esige per tradizione che il momento dell’aha! venga dissimulato e la scoperta sia presentata come una conclusione puramente razionale dedotta da determinate premesse. (Ian Stewart)
Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente. (Ígor Fiódorovich Stravinskij)
La tradizione è la legge degli stupidi. (John Vanbrugh)
Abitudine, consuetudine e tradizione sono più forti della verità. C’è bisogno di una nuova rivoluzione dello spirito, c’è bisogno di un nuovo entusiasmo, di distruggere il vecchio. (Voltaire)