90 Frasi con Disegno

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Disegno’

Guarda questa selezione delle più famose e belle frasi con ‘Disegno’ da inviare e condividere. Scegli le migliori!

Quello che la Francia sta facendo per il rilancio del disegno politico dell’Europa è bello, bello che il presidente Chirac e il premier Jospin, separati quasi su tutto, concorrenti diretti alle prossime elezioni presidenziali, siano invece uniti su questo disegno. (Corrado Augias)
Noi lavoriamo con tre cose: gli spazi, la luce sopratutto diurna, ma anche notturna, e l’architettura; poi c’è la luce come disegno, come strumento di puntualizzazione architettonica e la luce come fatto funzionale integrato come nei musei, dove fa parte della progettazione, non solo del desiderio, ma della necessità. (Gae Aulenti)
Il lavoro è parte speciale di quelle condizioni indispensabili che una società veramente umana deve garantire perché ognuno possa non solo sopravvivere e vivere ma ancora di più realizzare se stesso secondo il disegno di Dio. (Angelo Bagnasco)
Ogni lavoro si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.Estensione di Einstein della legge di Parkinson1. Il progettista cambierà il disegno all’ultimo momento per seguire l’ultimo grido.2. I cambiamenti non saranno indicati nelle istruzioni.[Corollari delle leggi di Gore sulla progettazione] (Arthur Bloch)
Sullo scudo c’era disegnato uno stemma tra due lembi d’un ampio manto drappeggiato, e dentro lo stemma s’aprivano altri due lembi di manto con in mezzo uno stemma più piccolo, […] e in mezzo ci doveva essere chissà che cosa, ma non si riusciva a scorgere, tanto il disegno diventava minuto. (Italo Calvino)
La fotografia è un’azione immediata; il disegno una meditazione. (Henri Cartier-Bresson)
Cancellare, cancellare, cancellare e alla fine trovare un componente principale di progettazione; noi mentre progettavamo eravamo contro l’invadenza del disegno, eravamo alla ricerca del tratto minimo che serviva alla funzione; volevamo arrivare a dire: meno di così non si può fare. (Achille Castiglioni)
Il disegno ed il colore non sono affatto distinti. Man mano che si dipinge, si disegna. Più il colore diventa armonioso, più il disegno si fa preciso. (Paul Cézanne)
[Su Hitler] …genio diabolico emerso dagli abissi della miseria, infiammato dalla sconfitta, divorato da odio e spirito di vendetta ed ossessionato dal suo disegno di fare di quella tedesca la razza dominante dell’Europa e forse del mondo intero. (Winston Churchill)
Sendo l’ostriga insieme colli al[tri] pesci in casa del pescatore scaricata vicino al mare, priega il ratto che al mare la conduca. Il ratto, fatto disegno di mangiarla, la fa aprire e mordendola, questa li serra la testa e sì lo ferma. Viene la gatta e l’uccide. (Leonardo da Vinci)
Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalì)
Sono uno che scrive, perciò sto in disparte. Questa intrusione sulla tua traccia finirà scritta, lontana da qui. Non somiglierà a un disegno, la scrittura ha bisogno di distanza. (Erri De Luca)
Alcune battaglie devono essere intraprese pur sapendo che potrebbero essere perse, ma nel disegno complessivo sono indispensabili per vincere la guerra. (Antonio Di Pietro)
La realtà disegna a volte mostri ben peggiori e quando succede non si può strappare il disegno perché tutto finisca. (Giorgio Faletti)
Ho sempre avuto l’abilità di vedere i difetti nel disegno di uno strumento per il quale veniva completamente trascurata la necessità della sua manutenzione. (Leo Fender)
In via di approvazione il disegno di legge che renderà uguali le scuole private e quelle pubbliche. Sì, uguali nel senso che gli studenti, una volta terminati gli studi, avranno tutti uguale probabilità di rimanere disoccupati. (Pippo Franco)
Mi rilassa dipingere: faccio quadri, disegno casette molto colorate. Ho uno stile un po’ naif. (Francesco Gabbani)
Quest’aula era un’aula modello, poiché nelle officine vere, dicevano i maestri, daddovero ci si cava gli occhî al disegno, sotto lampada alle due del meriggio: ed è bene prepararsi politecnicamente alla vita vera, cioè alla vera perdita di tutt’e due gli occhî […]. [Nuove Battute sul Politecnico vecchio] (Carlo Emilio Gadda)
Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere, o col mutare disegno appena scelto o col mancare di coraggio alle prime contrarietà. (Francesco Domenico Guerrazzi)
L’arte del disegno è fondamentalmente ancora la stessa fin dai tempi preistorici. Essa unisce l’uomo e il mondo. Vive attraverso la magia. (Keith Haring)
Michelini, segretario missino d’allora, mi chiese un disegno per la campagna elettorale. Lo feci ma non mi sono fatto pagare. Dalla Dc invece mi sono fatto pagare molto perché i soldi loro li avevano. (Benito Jacovitti)
Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato ad essere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita. (Martin Luther King)
Non potrò dunque mai scrivere veramente a caso e senza disegno, sì da almeno sbirciare, traverso il subbuglio e il disordine, il fondo di me? (Tommaso Landolfi)
Sono entrato nel mondo del calcio per passione: sono laziale dall’età di sei anni. E poi secondo la mia formazione cristiana ritengo che anche in questa scelta ci sia un disegno che va interpretato in chiave escatologica: per ogni situazione esiste Dio che vede e provvede. (Claudio Lotito)
Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione. (Henri Matisse)
Oggi per il disegno nutro ancora la stessa passione di quando ero un bambino – che fu molto tempo fa – ma, per quanto sorprendente possa sembrare, non ho mai pensato al denaro che avrei ricevuto per i miei disegni. Ho sempre, semplicemente, disegnato. (Winsor McCay)
Mio nonno aveva un disegno, una strategia. Doveva ottenere il consenso. Non fu voltagabbana. (Alessandra Mussolini)
Qui crolla un mondo, cambia la storia… ha vinto Hitler… Si realizza il suo disegno, dopo mezzo secolo. [9 novembre 1989, dopo la caduta del muro di Berlino] (Alessandro Natta)
Quando ti penso mi manca il tuo sorriso | ed il buon senso va in cenere | Poi ti disegno faccio a memoria il viso | ma non somiglia a te | Io voglio stare con te nel tempo che avrò | di tante gocce farò un oceano. (Nek)
Il matrimonio […]: è una sapiente istituzione del Creatore per realizzare nell’umanità il suo disegno d’amore. (Papa Paolo VI)
Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perché non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l’architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)
Sulla carta disegno poco, il mio disegno lo faccio nella terra: fatti gli schizzi e fissate le intuizioni, passo subito alla loro realizzazione concreta. (Arnaldo Pomodoro)
Il disegno è lo scheletro di ciò che fate e il colore è la sua carne. (Nicolas Poussin)
Ci adoperiamo ogni momento per dare una certa forma alla nostra vita, ma ricalcando, nostro malgrado, come in un disegno i tratti della persona che siamo, non di quella che ci piacerebbe essere. (Marcel Proust)
Le modalità di espressione degli uomini di genio differiscono tanto quanto le loro anime, e non si può dire che in alcuni di loro, il disegno e il colore siano meglio o peggio che in altri. (Auguste Rodin)
Questa non è arte! E’ un disegno orribile! [A Linus] Tu non hai nessun talento! […] A noi critici non ci ascolta nessuno! (Charles M. Schulz)
Il disegno originario di Dio nel crearci sempre e solo come maschi o come femmine vuol educarci a capire il peso dell’io e il peso dell’altro. La differenza sessuale si rivela così come una grande scuola. Si tratta di imparare l’io attraverso l’altro e l’altro attraverso l’io. (Angelo Scola)
Un tale ordine non può appartenere a una materia che si agiti casualmente. Un incontro di elementi senza piano e senza disegno non avrebbe questo equilibrio, né una così saggia disposizione. L’universo non può essere senza Dio. (Lucio Anneo Seneca)
L’originalità dipende solo dal carattere del disegno e dalla peculiare visione di ogni artista. (Georges Seurat)
Più vecchio divento, più mi rendo conto che il disegno è la cosa più importante di tutti i problemi nella realizzazione di quadri. (Joaquín Sorolla)
Se gli uomini fossero in grado di governare secondo un preciso disegno tutte le circostanze della loro vita, o se la fortuna fosse loro sempre favorevole, essi non sarebbero schiavi della superstizione. (Baruch Spinoza)
Si può concludere che il disegno altro non sia che un’apparente espressione e dichiarazione di ciò che si ha nell’animo. (Giorgio Vasari)
Casini lavora per un disegno che prevede la cancellazione delle sinistre. E questo rende le cose maledettamente più complicate. (Nichi Vendola)
Il cristiano che, avendo nella preghiera dimestichezza con lo Spirito santo di Gesù che continuamente guida e comanda, è in grado di sentire di dover abbandonare l’intero suo progetto a favore del disegno di Dio: ecco il cristiano maturo! (Hans Urs von Balthasar)
Arte è imporre un disegno all’esperienza, e il nostro godimento estetico sta nel riconoscere quel disegno. (Alfred North Whitehead)
Il pensatore somiglia molto al disegnatore che vuol riprodurre nel disegno tutte le connessioni possibili. (Ludwig Wittgenstein)
La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia, la rivoluzione è un atto di violenza. (Mao Zedong)
I grandi designer raramente diventano grandi uomini di pubblicità, perché sono sopraffatti dalla bellezza del disegno – e dimenticano la merce che deve essere venduta. (James Randolph Adams)
L’innamoramento avviene solo se troviamo ciò che cercavamo. È come un puzzle in cui, a un certo punto, l’altra persona si rivela il pezzo mancante, quello che, di colpo, ci mostra l’intero disegno. Che, nel caso dell’amore, è il disegno della nostra vita. (Francesco Alberoni)
– Saverio: Ora disegno, disegno peggio di Lei, scusi.- Leonardo: Ma no, ma no…- Saverio: Mi permetto…- Leonardo: Prego.- Saverio: [disegna] Za! E za! Ecco che è bello e fatto il binario… questi sono i legni, e sopra c’è il treno, tutto di ferro… f (Roberto Benigni)
La mia formazione è legata al disegno, alla pittura e all’illustrazione. Prima di approdare alla realizzazione di opere cinematografiche ho trascorso anni a inventare un universo su carta popolato da centinaia di personaggi che non aspettavano altro che incarnarsi nel corpo di un attore. (Stefano Bessoni)
Il colore non aggiunge una qualità gradevole al disegno – la rinforza. (Pierre Bonnard)
Ero l’imprenditore prestato alla politica, non il contrario, come nel disegno berlusconiano. Non ho mai dato una lira a nessuno. (Vittorio Cecchi Gori)
L’amore è: essere per, essere per l’Ideale, essere per il disegno totale, dove la bellezza e la giustizia sono salve. (Paul Claudel)
Il disegno è la sincerità nell’arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto. (Salvador Dalí)
La sceneggiatura dei miei film nasce sempre disegnata. Le scene più importanti prima le disegno, le realizzo graficamente, le sottopongo agli attori e ai miei collaboratori, poi le giro. (Damiano Damiani)
Non disegno per riempire un vuoto ma per vuotare un pieno che è dentro di me e preme. (Augusto Daolio)
All’inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica si avvicina, senza penetrarlo. (Ennio De Giorgi)
Si tradisce più spesso per debolezza che per deliberato disegno di tradire. (François de La Rochefoucauld)
Il mio disegno non era il disegno di un cappello. Era il disegno di un boa che digeriva un elefante. Affinché vedessero chiaramente che cos’era, disegnai l’interno del boa. Bisogna sempre spiegargliele le cose, ai grandi. (Antoine de Saint-Exupery)
C’è un disegno negli avvenimenti. Qualcosa in noi influisce su fatti indipendenti. Noi facciamo succedere le cose. (Don DeLillo)
A chi indirizza se stesso il disegno: alla massa, allo specialista di una materia illuminata, ad una classe sociale privilegiata? Il disegno indirizza se stesso al bisogno. (Charles Eames)
Forse devo cancellare Lila da me come un disegno sulla lavagna, pensai, e fu, credo, la prima volta. Mi sentivo fragile, esposta a tutto, non potevo passare il mio tempo a inseguirla o a scoprire che lei mi inseguiva, e nell’un caso e nell’altro sentirmi da meno. (Elena Ferrante)
Uno de’ modi a fare fautore di qualche vostro disegno qualcuno che ne sarebbe alieno, è farne capo a lui e farnelo come dire autore o principale. (Francesco Guicciardini)
Il suo talento era naturale come il disegno tracciato dalla polvere sulle ali di una farfalla. (Ernest Hemingway)
Ci fu un interesse convergente tra Est e Ovest nel contrastare il disegno di Moro incentrato sul compromesso storico. Entrambi vedevano minacciate le loro certezze di dominio territoriale e politico fondate sulla contrapposizione dei blocchi e sulla spartizione del mondo in due imperi. (Ferdinando Imposimato)
L’esecuzione di un progetto ha un connotato negativo in arte. Un progetto è un disegno, piano di una costruzione da eseguire, e l’esecuzione è, secondo il Webster’s Dictionary, una messa a morte. (Robert Houghwout Jackson)
L’universo mostra l’evidenza di un disegno o di un potere che controlla e che ha la tendenza a svelarsi, non formulando parole ma numeri. (Sir James Hopwood Jeans)
Sentivo il bisogno di dirgli, silenziosamente, che le cose potevano cambiare, crescere o appassire, ma che la vita andava avanti. Che noi tutti facevamo parte di un grande ciclo, di un disegno che solo Dio poteva capire. (Jojo Moyes)
Sendo necessaria l’esperienza, nessuna generazione d’uomini può fare un disegno compiuto d’educazione. (Immanuel Kant)
Il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata. (Paul Klee)
Devi sapere che la faccia di una persona è come un paesaggio. Una faccia può essere un giardino oppure un bosco oppure una terra desolata, dove non cresce niente. Io disegno solo i paesaggi che mi piacciono. (Luigi Lo Cascio)
Mi sento vicino al Creatore in questi momenti, quando vedo sofferenze, pene e dolori, quando si rivela il vero disegno del mondo. (Ian McShane)
Satana: Che importa se il campo è perduto? Non tutto è perduto; la volontà indomabile, il disegno della vendetta, l’odio immortale e il coraggio di non sottomettersi mai, di non cedere: che altro significa non essere sconfitti? (John Milton)
La disposizione si ragguaglia alle forze, al paese, al disegno che si ha di offendere, di difendere, o di soccorrere. (Raimondo Montecuccoli)
Il rinvio è il momento significativo di ogni disegno riformatore. (Aldo Moro)
Il respiro delle mucche, il disegno delle stelle nel cielo della notte. (Alice Munro)
Questa elegantissima compagine del Sole, dei pianeti e delle comete non poté nascere senza il disegno e la potenza di un ente intelligente e potente. (Sir Isaac Newton)
L’uomo non cerca il sorriso nel disegno della felicità, ma la felicità nella vita. (Orhan Pamuk)
La Chiesa ha fatto un patto col diavolo… un popolo degenerato, mostruoso, criminale… non ho speranze, non mi disegno un mondo futuro, tendo verso una forma anarchica. (Pier Paolo Pasolini)
Non ho mai amato il complottismo, e non credo quasi mai che ci sia un disegno lucido e spietato dietro i fenomeni maggiori. Però, certo, non parlare mai della libertà ai ragazzi è talmente strano che sembra proprio un piano scritto a tavolino. (Simone Perotti)
Non disegno abiti, disegno sogni. (Ralph Lauren)
Per fare questo disegno ci ho messo cinque minuti, ma ci sono voluti sessant’anni per arrivarci. (Pierre Auguste Renoir)
Mia madre? Tua madre. Siamo figli della stessa genitrice. Viviamo per migliorare, per capire, per elevare lo spirito. Non siamo qui per caso ma per un disegno che dobbiamo scoprire. Lasciati guidare da quello che senti nel profondo. Dai retta alla tua voce interiore. (Sathya Sai Baba)
Il disegno grafico è il paradiso di individualità, eccentricità, eresia, anormalità, passatempi e umorismo. (George Santayana)
Un ritratto è un disegno con qualcosa di sbagliato nella bocca. (John Singer Sargent)
Io credo in Michelangelo, Velasquez, e Rembrandt; nel potere del disegno, nel mistero del colore, nella redenzione di tutte le cose per mezzo della sempiterna bellezza, e al messaggio dell’Arte che ha reso quelle mani benedette.Amen. Amen. (George Bernard Shaw)
Veltroni lo disegno talmente buono che rasenta la stupidità. (Vauro)
Il disegno specifico del totalitarismo sovietico non è forse stato sufficientemente apprezzato. Sebbene brutale, esso fu un notevole conseguimento umano nonostante i suoi difetti. (Theodore Von Laue)
È la conservazione della specie, non di uno solo, che sembra essere il disegno di una divinità attraverso la natura intera. (Mary Wollstonecraft)