92 Frasi con Tecnica

Aforismi, citazioni e frasi con ‘Tecnica’

Scopri qui di seguito le più famose e belle frasi con ‘Tecnica’ che tu possa trovare.

Io penso all’architettura come possibilità tecnica di filtrare la luce, di attenuarla. (Gae Aulenti)
Non è un’ipotesi che aiuta a capire i barbari ma soltanto a capire la loro tecnica d’invasione: come si muovono, non chi sono e perché sono così (che è, questa sì, la domanda affascinante). (Alessandro Baricco)
Per Prodi si è usata la stessa tecnica di Lenin e Stalin: quella dell’utile idiota: si prende una persona, la si mette lì e ci si nasconde dietro.[La Stampa, 15 aprile 1995] (Silvio Berlusconi)
La tecnica è comunicazione: le due parole sono sinonimi per i direttori d’orchestra. (Leonard Bernstein)
Quello che mi ha colpito dall’espressionismo, è stata la tecnica con cui i pittori storici che ne hanno fatto parte muovevano la materia pittorica, sono stati in grado di rimanere fedeli ad una tradizione accademica e allo stesso tempo essere innovativi.[Intervista rilasciata ad ArtDaily, 22 febbraio 2017] (Daniele Bongiovanni)
Un piatto può essere rivisitato senza perdere la sua tradizione, la cucina è fantasia, ma ci vuole sempre tecnica e studio per creare una personale variante. (Alessandro Borghese)
Senza tecnica, un dono non è altro che una sporca mania. (Georges Brassens)
Il giallo funziona, ed è vera letteratura. In televisione la tecnica del giallo, se ben riprodotta, può dare ottimi risultati. (Andrea Camilleri)
La magia, da quando è stata incorporata nella tecnica, è diventata così fastidiosa che non si sopporta più nemmeno di leggere di essa nella cabbala. (Elias Canetti)
Una mischia condotta con grinta e tecnica, gestita col cervello oltre che coi muscoli, significa anche impressionare chi ti sta sfidando. Equivale a mandargli questo messaggio: «Hai trovato pane per i tuoi denti!» (Martin Castrogiovanni)
Una cosa a cui non si pensa: che una grandissima parte delle possibilità di pensiero e del linguaggio umano è già irreparabilmente perduta per la desertificazione tecnica del mondo (e non si pensa a questo, perché è bruciata la libertà di pensarlo, scancellato il sentiero per arrivarci). (Guido Ceronetti)
I miei quadri parlavano forse di una visione del mondo, d’una concezione che si trovava fuori del soggetto e dell’occhio. Ora pensare così, in quell’epoca tecnica dell’arte vi valeva l’accusa di cadere nella letteratura. (Marc Chagall)
Sono a metà strada nella selva oscura | 1 per la tecnica 2 per la natura. | Cerco il mio Virgilio | morto d’overdose | cerco la Beatrice | ma oggi ha le sue cose. (Lorenzo Cherubini)
Il fotografo deve essere come carta assorbente, deve lasciarsi penetrare dal momento poetico. La sua tecnica dovrebbe essere come una funzione animale, deve agire automaticamente. (Robert Doisneau)
È l’esperienza, non la tecnica, che conta nel lavoro del fotografo. (Alfred Eisenstaedt)
La tecnica è di gran lunga più debole della necessità. (Eschilo)
La Juventus è stata un esempio per il mio Man­chester United. Facevo vedere ai miei giocatori le videocas­sette della squadra di Lippi e dicevo: non guardate la tatti­ca o la tecnica, quella ce l’ab­biamo anche noi; voi dovete imparare ad avere quella vo­glia di vincere. (Alex Ferguson)
Vogliamo, molto banalmente, combattere le idee che hanno dichiarato eretici amore e buonumore, e avvilito l’esistenza moderna in uno sconquasso di desideri insoddisfatti, pensando che con l’aiuto della tecnica si risolva il problema della felicità lasciatoci in eredità dai totalitarismi barbarici del Novecento. (Giuliano Ferrara)
L’etica, di fronte alla tecnica, diventa pat-etica: non si è mai visto che un’impotenza sia in grado di arrestare una potenza. Il problema è: non cosa possiamo fare noi con gli strumenti tecnici che abbiamo ideato, ma che cosa la tecnica può fare di noi. (Umberto Galimberti)
Il tecnico è prima di tutto un uomo; prima delle esigenze tecniche ci sono le esigenze umane: cioè fame di verità, di bellezza e d’amore che tutta la tecnica e i suoi vantaggi materiali non potranno mai soddisfare. (Don Carlo Gnocchi)
La tecnica mutila ogni desiderio che soddisfa. (Nicolás Gómez Dávila)
La vita sta nella morte come una piccola isola verde nel mare oscuro. Indagare questo, sia pur soltanto sugli orli e sulle cinture delle maree, si chiama vera scienza, rispetto alla quale tutta la fisica e la tecnica non sono che bagatelle.[da Nota di diario del 19 luglio 1942, Parigi] (Ernst Jünger)
Scorsese ama pianificare tutto. Ogni sequenza deve essere attentamente coreografata. Eppure, paradossalmente, la tecnica di Martin non solo non uccide la spontaneità, ma al contrario la libera. (Ben Kingsley)
Non è passato un secolo dai miei tempi, ma molti secoli. La tecnologia di oggi era impensabile cinquanta-sessant’anni fa. Ma la tecnica da sola non basta, serve una visione più ampia. (Rita Levi Montalcini)
Quando alleno, non mi piace fare il padre o assillare. Sono una guida tecnica, ma ci tengo che i calciatori sappiano che, se c’è qualcosa che vogliono confidarmi, io sono a loro disposizione. (Marcello Lippi)
Il corpo dell’attore va usato come fosse un violino, è una questione di tecnica riuscire a ottenere quella particolare nota. (Luigi Lo Cascio)
Viviamo in un periodo di trasformazioni gigantesche: magari potrei finire a dirigere un museo della scienza e della tecnica a Singapore. (Madonna)
Il calcio è fatto di cervello, non solo di tecnica o qualità. (Roberto Mancini)
Solo dall’armonia costituita dai tre principi, capitale, tecnica, lavoro, vengono le sorgenti della fortuna. (Benito Mussolini)
Perché il mondo l’avvenire ora l’hai dentro come passato, come esperienza, come tecnica, e il perenne e ricco mistero si ritrova essere quel tu infantile che non hai fatto in tempo a possedere. [13 febbraio 1949] (Cesare Pavese)
Negli ultimi anni molti più ragazzi sono attratti dalla scrittura per il cinema. La maggior parte di loro dimostra di conoscere già molta tecnica ma i loro scritti mancano di sostanza. (Sandro Petraglia)
Ho imparato quanto sia importante, durante i mesi di allenamento, essere sicuri che la tecnica sia efficiente e le virate e le partenze siano buone. (Michael Phelps)
Il problema è che oggi nessuno impara più la tecnica, non ci sono più grandi band jazz e fusion. Ma del resto oggi non c’è più nessuno da imitare. (Prince)
Questa tecnica [La quinta tecnica] fu data a Pitagora, che la riportò in Grecia e, così, divenne il principio, lo strumento che diede vita a tutto il misticismo occidentale. Pitagora è dunque il padre di tutto il misticismo occidentale. (Osho Rajneesh)
Non mi piace insegnare ai registi perché penso che la regia non sia una tecnica che possa essere insegnata. (Luca Ronconi)
Nell’ultimo decennio credo che Francesco Totti sia stato il più bravo calciatore italiano, probabilmente anche il più continuo. Attraverso le sue doti, grande tecnica, forza fisica e intelligenza sul campo, è stato il calciatore simbolo sia della Roma che della nazionale italiana. (Paolo Rossi)
Linus: Dimmi cosa ne pensi di questa, Charlie Brown…Charlie Brown: Caro Babbo Natale, sono un po’ timoroso nello scriverti quest’anno… Ho così tante colpe che mi sembra improbabile che tu voglia portarmi dei regali…Linus: E’ la tecnica dell’umiltà. (Charles M. Schulz)
Il 3D è sempre stato una mia passione. Guardavo i film con occhialini rossi e blu, mai dimentico di House of Wax di André de Toth. Sono contrario a un rimaneggiamento delle pellicole trasformate in 3D, ma girare subito con questa tecnica offre al cinema straordinarie risorse. (Martin Scorsese)
E’ opinione diffusa che il film stia su un piano più alto rispetto alla pubblicità. Io non l’ho mai pensato. La pubblicità mi ha portato dove sono, è stata la vera scuola per la tecnica filmica. (Ridley Scott)
Eroticamente sono una donna libera e molto dotata perché l’esperienza conta in questo campo. Anche se il buon sesso è arrivato dopo la svolta, quando ho smesso di fare la pornostar: ho messo da parte la tecnica e integrato col sentimento. (Selen)
La sola cosa che manca al paradiso della tecnica è la verità. (Emanuele Severino)
Si deve essere portati naturalmente al sesso e poi c’è una tecnica da imparare, visto che la scena non dura dieci minuti e non puoi raggiungere l’orgasmo quando vuoi. La scena dura quanto decide il regista: può andare avanti per una o per otto ore. (Rocco Siffredi)
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. (Igor Sikorsky)
Quando un artista comincia a contare le sue pennellate invece di considerare la natura è perduto. Questa preoccupazione per la tecnica a scapito della verità e della sincerità è il difetto principale che trovo in gran parte dei lavori dei pittori moderni. (Joaquín Sorolla)
Sedurre è come scrivere una bella canzone, tutto tecnica e ritmo, tecnica e ritmo. Il talento dell’ironia è una freccia supplementare che non sempre potete avere al vostro arco. (Paolo Sorrentino)
La missione del cattolico in ogni attività umana, politica, economica, scientifica, artistica, tecnica è tutta impregnata di ideali superiori, perché in tutto vi si riflette il divino. (Luigi Sturzo)
Questo amore – da cui nasce ogni altro amore – è l’amore materno, perché la maternità non è un’ennesima tecnica da applicare al nostro corpo ma qualcosa che ci trascende, che ci lega misteriosamente all’essenza del nostro esistere. (Susanna Tamaro)
Penso tantissimo. Il salto in alto non sono i 100 metri, la tecnica è tutto. Devi concentrarti su ogni gesto, sino in fondo. (Gianmarco Tamberi)
Di fronte agli eccessi compiuti in altri tempi dal partito a cui si tiene, la tecnica molto semplice consiste da una parte nel denigrare le vittime, dall’altra nel dichiarare che le condanne erano necessarie per garantire l’ordine. (Marguerite Yourcenar)
Nessuna tecnica risulta efficace, se il praticante coltiva una mentalità dogmatica e dipende acriticamente dalle parole dei maestri. (Leonardo Vittorio Arena)
Nella scienza come in amore, troppa concentrazione sulla tecnica può spesso portare all’impotenza. Non importa come, non importa dove, si è sempre a casa, se c’è l’amore. (Peter L. Berger)
Ruota di tortura: tecnica di persuasione un tempo molto usata per convincere i seguaci di una falsa religione ad abbracciare la verità vivente. (Ambrose Gwinnett Bierce)
La pittura è stata perlopiù confusa con la competenza tecnica e con il gusto per il bello mentre invece è solo ed esclusivamente un fatto di idee ed emozioni. (Francesco Bonami)
Quando oggi si pensa alla retorica si evoca un’idea di menzogna e doppiezza ma, nella corretta accezione del termine, la retorica è la tecnica di concepire discorsi persuasivi e di perseguire la verità. (Gianrico Carofiglio)
La tecnica è importante solo se riesci a controllarla al fine di comunicare quello che vedi. La tua personale tecnica devi creartela e adattarla all’unico fine di rendere la tua visione evidente sulla pellicola. (Henri Cartier-Bresson)
La tecnica è molto importante, ma la capacità interpretativa è fondamentale per essere un buon pianista. (Sveva Casati Modignani)
Il circo è la concentrazione silenziosa dell’arte di giocare senza dire nessuna parola, l’antiteatro, la tecnica dei sordi e dei muti, i grandi attori del mondo. (Sir Charlie Chaplin)
Al tasso di sviluppo del progresso attuale è quasi impossibile immaginare che una qualsiasi caratteristica tecnica non possa venire raggiunta – se è possibile raggiungerla del tutto – entro i prossimi cento anni. (Arthur Charles Clarke)
Conosci bene la tecnica e padroneggi lo strumento, ma non sai dominare la tua mente. Sai tirare quando tutte le circostanze ti sono favorevoli, ma trovandoti su un terreno rischioso, non riesci a raggiungere l’obiettivo. (Paulo Coelho)
Il romanzo è una meraviglia, ma la sua tecnica non funziona nel racconto, lo rovina. (Julio Cortázar)
Cerca di assumere persone che siano alla ricerca di informazione e conoscenza, invece che quelli tutta tecnica, niente parole. (Peter Ferdinand Drucker)
Quando, giorno dopo giorno rinnoviamo un esercizio, fino a padroneggiarne la tecnica, l’ego passa in secondo piano e lascia il posto al nostro essere essenziale, che penetra poi nella nostra coscienza. (Karlfried Graf Dürckheim)
Non credo che le scuole siano utili agli artisti. Non intendo dire che debbano essere chiuse, semplicemente sono convinto che la tecnica non sia tutto. (Karra Elejalde)
Vorrei mettervi in guardia energicamente contro la sopravvalutazione dell’importanza dei simboli per l’interpretazione del sogno, contro l’eventuale riduzione del lavoro di traduzione del sogno a traduzione dei simboli e la rinuncia alla tecnica che utilizza le associazioni di chi sogna. Le due tecniche d’interpretazione debbono completarsi a vicenda. (Sigmund Freud)
L’essenza della tecnica nonviolenta è il suo cercare di liquidare solo gli antagonismi, non gli antagonisti in sé per sé. (Mahatma Gandhi)
Oggi il marketing è l’atto stesso di inventare il prodotto, l’attività di progettarlo, la capacità di produrlo, l’arte di definirne il prezzo, la tecnica impiegata per venderlo. (Seth Godin)
La tecnica alleata alla mancanza di gusto è la più terribile nemica dell’arte. (Goethe)
Per un campione, iniziare a riflettere sulla tecnica nel bel mezzo di una gara è una ricetta sicura per perdere. (Daniel Goleman)
La tecnica nella sua essenza è qualcosa che l’uomo di per sé non è in grado di dominare. (Martin Heidegger)
Il golf è come il sesso. Non puoi pensare alla tecnica di esecuzione del movimento mentre lo stai praticando. (Dave Hill)
Il cieco sviluppo della tecnica rafforza l’oppressione sociale, e ad ogni passo lo sfruttamento minaccia di trasformare il progresso nel suo contrario, la barbarie completa (Max Horkheimer)
Ho scoperto che essere onesto è la miglior tecnica che possa utilizzare. Davanti a loro, dì alle persone che cosa stai cercando di fare e cosa sei disposto a sacrificare per realizzarlo. (Lee Iacocca)
La psicoanalisi intesa come tecnica terapeutica consta essenzialmente di numerose analisi dei sogni, poiché i sogni portano successivamente a galla, nel corso del trattamento, i contenuti dell’inconscio per esporli alla forza disinfettante della luce del giorno, riscoprendo anche elementi importanti creduti perduti. (Carl Gustav Jung)
L’evoluzione della tecnica è arrivata al punto di renderci inermi di fronte alla tecnica. (Karl Kraus)
Un’erbaccia è una pianta che ha padroneggiato ogni tecnica di sopravvivenza eccetto l’imparare a crescere in file ordinate. (Doug Larson)
La tecnica arriverà a tale perfezione che l’uomo potrà fare a meno di se stesso. (Stanislaw Jerzy Lec)
Per mobilitarci dobbiamo sviluppare una tecnica e dei metodi così semplici che il cittadino di buonsenso possa rapidamente afferrare l’idea. (George Catlett Marshall)
La comicità di Totò, alla quale noi registi commerciali ‘«spregevoli’ non davamo che un apporto di collaborazione tecnica, era sempre molto onesta, molto buona. (Mario Mattòli)
La tecnica a volte è la contraffazione del talento. (Paolo Maurensig)
Il sassofonista geniale che esprime con una tecnica superiore l’affluire delle idee e il sentimento poetico, instaura nel jazz la consuetudine dell’improvvisazione. (Haruki Murakami)
La tecnica è lo sforzo per evitare lo sforzo. (José Ortega y Gasset)
La tecnica non c’entra con questo. Io tratto emozioni. (Jimmy Page)
Non fa molta differenza come la pittura viene applicata fintanto che qualcosa viene detto. La tecnica è solo un mezzo per arrivare a una dichiarazione. (Jackson Pollock)
Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l’evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce. (Bertrand Russell)
Tutta la musica puramente di bravura passa presto di moda; la tecnica ha valore soltanto in quanto serve a scopi più elevati, cioè a rendere più perfetta l’esecuzione della musica di merito reale. (Robert Schumann)
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. (Igor Ivanovic Sikorsky)
La tecnologia è un fatto profondamente umano, legato all’autonomia e alla libertà dell’uomo. Nella tecnica si esprime e si conferma la signoria dello spirito sulla materia. (Antonio Spadaro)
L’animazione è una tecnica, non un genere. (Gore Verbinski)
Vittorio Gassmann? Un mostro. Ha un talento straordinario, ma ciò non sempre è un bene. La sua perfezione tecnica non lo fa entrare nei personaggi che interpreta. (Luchino Visconti)
Solo l’Occidente mise a disposizione dell’economia un diritto e un’amministrazione siffatti, con questa loro perfezione tecnica e formalistica. (Max Weber)
Ho invidiato e cercato di copiare la tecnica di Noel Coward ed ho raccolto tutti i suoi scritti. (Kenneth Williams)
L’atteggiamento di base del terapeuta verso un paziente deve essere di sollecitudine, accettazione, spontaneità ed empatia. Niente, nessuna considerazione tecnica, ha la precedenza su questo atteggiamento. (Irvin D. Yalom)